Un buon percorso di medicina estetica è un percorso progressivo. Non diventiamo vecchie, o comunque più segnate, in pochi mesi: lo diventiamo negli anni, e il recupero deve essere graduale, visibile sempre ad ogni seduta, ma appunto graduale. Non dobbiamo gonfiare il viso, non dobbiamo dare un aspetto innaturale, ma dobbiamo preservare assolutamente la propria espressività e le caratteristiche di ogni viso.
In questo percorso è fondamentale anche una prescrizione dermocosmetica corretta. Il dermocosmetico può sia prolungare l’efficacia dei trattamenti effettuati in ambulatorio, sia migliorare l’effetto ottenuto dai trattamenti e sicuramente fa parte integrante di quelle che sono le nostre terapie.
Una buona prescrizione dermocosmetica deve essere variata dal medico a seconda dell’età del paziente, delle caratteristiche della pelle, della stagionalità (è importante cambiare le creme almeno due volte l’anno) e anche a seconda di quelle che sono le esigenze del paziente. A volte anche un paziente con la pelle secca può desiderare una crema fluida, non troppo grassa, non troppo ricca, e questo è molto importante da capire e da valutare insieme al medico, per raggiungere una dermocosmesi domiciliare che offra il massimo dell’efficacia e che sia personalizzata sulla propria pelle.

