INFO & PRENOTAZIONI011.5660399
INFO & PRENOTAZIONI011.5660399

Dermatite atopica

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, con intenso prurito e secchezza cutanea. Interessa il 5-20% dei bambini e l’1-3% degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie.

Nel 60% dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita, spesso nei primi mesi, nel 90% entro i primi cinque anni di vita. La dermatite atopica è molte volte associata ad asma e/o rino-congiuntivite allergica.

La dermatite atopica che viene chiamata anche eczema costituzionale è un’infiammazione della pelle che si manifesta con chiazze arrossate, pruriginose e cute secca. Si localizza prevalentemente sulle mani, sui piedi ma anche alla pelle interna del gomito e a livello del viso: spesso non colpisce solo l’età infantile, ma si protrae anche in età adulta.

Un metodo molto semplice per migliorarne i sintomi e diminuire il prurito e l’arrossamento è quello di iniettare nelle zone coinvolte delle piccole quantità di acido ialuronico che hanno un effetto anti-ossidante. L’acido ialuronico dà un aiuto valido nel diminuire i sintomi e nel renderli meno evidenti.

Il trattamento si effettua in ambulatorio in pochi minuti iniettando nelle zone coinvolte, con aghi veramente sottili, delle piccole quantità di prodotto che hanno una durata di 6 o 7 mesi e aiutano a migliorare le manifestazioni cliniche di questa fastidiosa dermatite.

In ambulatorio valutiamo la cute del paziente a seconda della gravità delle manifestazioni e del tipo di lesioni e indichiamo quali che sono le cure corrette. Sicuramente abbiamo molte armi a disposizione per rendere questo inestetismo sempre meno evidente.