Il collo tradisce la tua età: 5 trattamenti per ringiovanire viso e collo insieme

Quando valutiamo il viso è sempre importantissimo valutare anche il collo. Fanno parte della stessa unità estetica: viso, collo e décolleté. È quindi importantissimo andare a lavorare anche sull’aspetto della cute del collo e renderla più tonica e più elastica, ma non solo. È importante anche andare a ridurre le rughe orizzontali e ridurre quelli che vengono chiamati i bargigli, le rughe verticali del collo.

Quando trattiamo questa regione è importante non valutare solo un tipo di trattamento, ma usare in sinergia trattamenti diversi. Possiamo utilizzare i peeling chimici per dare luminosità alla pelle. Possiamo utilizzare la biostimolazione per dare compattezza, dare tono, stimolare la produzione di collagene ed elastina, ma non solo: anche per migliorare il tessuto adiposo sottocutaneo, che è il sostegno della nostra pelle e che nel collo è estremamente poco rappresentato. Dare vitalità al tessuto adiposo permette di sostenere meglio anche la pelle.
Possiamo anche con il botulino migliorare le rughe verticali, o con i filler andare a lavorare sulle collane di Venere, sulle rughe orizzontali del collo.
Quindi, per avere davvero un aspetto giovane è importante considerare tutto, perché avere un viso molto teso con la cute molto elastica e luminosa e poi aver trascurato completamente il collo spesso evidenzia veramente l’età del paziente.